.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

lunedì 23 febbraio 2009

SOVRAPPESO



.
Quali sono i rischi del sovrappeso?

Il peso corporeo è il risultato del bilancio fra le "entrate" (il cibo che mangiamo) e le "uscite" (il consumo di energia per le attività quotidiane). Salvo eccezioni dovute a squilibri particolari dell'organismo (cattivo funzionamento della tiroide, insufficienza renale o di cuore, ecc.) il peso, sia nell'adulto che nel bambino, aumenta quando si introduce più energia di quanto si riesca a consumarne: in altri termini, un eccesso di calorie si trasforma inevitabilmente in grasso. Al contrario, quando il consumo è superiore all’introduzione di energia, l'organismo è costretto a "bruciare" grassi per sopperire alle richieste energetiche.

L'eccesso di grasso, oltre che fonte di frustrazioni estetiche, rappresenta un serio rischio per la salute tanto è vero che la frequenza di molte malattie come ipertensione, diabete, malattie delle vene, infarto, artrosi e perfino di alcuni tipi di tumore risulta aumentata nei pazienti obesi. Inoltre, la particolare distribuzione del grasso (per esempio, un aumento della circonferenza al punto vita) contribuisce ad aggravare il rischio, soprattutto quello cardiovascolare. Di converso, una riduzione del peso corporeo permette di migliorare - anche sensibilmente - eventuali valori alterati di pressione arteriosa, una glicemia o un colesterolo più elevati del normale e così via.

La misura più affidabile per stabilire se si è sottopeso, normopeso o sovrappeso è l’indice di massa corporea (BMI o Body Mass Index) che si può calcolare con semplicità utilizzando il peso e l’altezza.

..
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali