.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

giovedì 5 marzo 2009

L'attività fisica fa “guadagnare spazio” alla nostra memoria




Gli adulti che compiono attività fisica in maniera regolare hanno una maggior estensione a livello della regione dell'ippocampo, e possiedono di conseguenza una miglior memoria a lungo termine e una maggior capacità di orientamento spaziale. A sottolinearlo è uno studio condotto da ricercatori dell'Università dell'Illinois e dell'Università di Pittsburgh.

L'ippocampo è quella parte del cervello appartenente al sistema limbico che regola molti tratti della nostra personalità, come l'inibizione e la risposta dell'organismo allo stress, oltre ad essere responsabile della memoria spaziale e della memoria a lungo termine. Con l'avanzare dell'età, la regione dell'ippocampo va solitamente incontro a un restringimento e questo processo comporta un leggero declino cognitivo.

In un esperimento condotto su 165 soggetti di età compresa tra i 50 e gli 81 anni, i ricercatori hanno compiuto un'analisi volumetrica della regione ippocampale dei pazienti ed hanno poi analizzato la loro cardiofitness cardiorespiratoria, un indicatore del grado di attività fisica svolta dalla persona. I risultati hanno mostrato che coloro che facevano regolarmente attività fisica avevano anche una maggior dimensione della regione ippocampale e ottenevano migliori performance nei test di memoria spaziale.

“Anche se ignoriamo le misurazioni volumetriche compiute a livello dell'ippocampo è importante notare come vi sia una stretta relazione tra grado di attività fisica svolta e abilità mnemoniche dei pazienti”, ha dichiarato Arthur Kramer, uno degli autori dello studio.

..
.
.

3 commenti:

  1. ANKE IO DA 9 ANNI E SONO ANKORA VIVO ,,,, CIAO

    RispondiElimina
  2. Dai Marzia , Andiamo a correre -------------------------------------------------------------- OHP! -.--.-..-.-.-.- :-)

    RispondiElimina

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali