.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

lunedì 31 agosto 2009

PROPRIETA' DEGLI ALIMENTI



Arancia: è nota per le sue proprietà toniche, rinfrescanti, disintossicanti, immunostimolanti, antiemorragiche, vasoprotettrici, digestive.
Contiene vitamina C, flavonoidi e pectina. La vitamina C e i flavonoidi sono immunostimolanti, favoriscono e rafforzano la circolazione dei capillari. La vitamina C è indispensabile per una maggior resistenza alle infezioni, grazie al suo potere antiossidante e alla sua capacità di assorbimento del ferro. La pectina invece riduce il colesterolo.
È utile in caso di nausea, senso di inappetenza dopo i pasti, eccitazione nervosa, insonnia di origine nervosa, tosse.

Maracuja: è noto per le sue proprietà sedative, antiansiogene, antispasmodiche.
É un concentrato di energia e vitamine. Contiene vitamina A, utile per la vista, C, E, B2, B6, B12, carotenoidi, flavonoidi, fosforo e ferro.
È utile in caso di gonfiori dovuti alla ritenzione idrica e in caso di tosse.

Limone: è noto per le sue proprietà toniche, dissetanti, vitaminiche, rinfrescanti, digestive, ipotensive, battericide, antiacide.
Contiene vitamina P (citrina), che favorisce la circolazione e rafforza le pareti dei capillari.
É utile in caso di influenze, nausea, inappetenza, digestione difficile.

Polpa di pomodoro: è nota per le sue proprietà rinfrescanti, dissetanti, energetiche, rimineralizzanti, diuretiche, digestive.
Contiene vitamina A, B1, B2, C, licopene, glutatione, betacarotene, calcio, potassio e fosforo, zinco, selenio,
fibre, acidi organici. Il licopene, principale sostanza contenuta nel pomodoro, è un antiossidante naturale e aiuta a mantenere giovane la pelle.
Il potassio riduce la ritenzione idrica e l’ipotensione; il fosforo ha proprietà toniche; lo zinco e il selenio aiutano a combattere l’invecchiamento cutaneo; gli acidi organici hanno proprietà alcalinizzanti, facilitano la digestione, rigenerano i tessuti e stimolano l’appetito; le vitamine del gruppo B e il glutatione hanno potere antiossidante.

Carota: il carotene, presente nella carota, viene trasformato a livello epatico in Vitamina A, importante per la formazione degli epiteli.

Barbabietola: la barbabietola, oltre ad essere un alimento per l’uomo, è considerata un tonico prezioso per il metabolismo dell’organismo. E’ ricca di sali, vitamine, zuccheri, betaina e acido glutammico.

Topinambur: è noto per le sue proprietà energetiche, ipoglicemizzanti, digestive, disinfettanti, battericide.
Contiene fibre, che aiutano ad abbassare la glicemia e migliorano la digestione, e lactobacillus. Aiuta a ridurre il colesterolo e favorisce la produzione di latte nelle donne incinte.
Ha un bassissimo contenuto calorico.

Sambuco: è noto per le sue proprietà emollienti, diuretiche, antireumatiche, antinevralgiche, lassative e sudorifere.

Ribes nero: è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, rinfrescanti, depurative, digestive, diuretiche, lassative, grazie al contenuto di acidi organici, zuccheri, mucillaggine e vitamina C.
Possiede acidi organici che facilitano la digestione e tonificano l'apparato digerente. La sua azione antinfiammatoria è dovuta invece alla presenza di flavonoidi. È utile in caso di inappetenza e in convalescenza.

Mirtillo: è noto per le sue proprietà rinfrescanti, toniche, antiossidanti, astringenti, diuretiche, battericide, antisettiche, antinfiammatorie e ipoglicemizzanti.
Contiene vitamina A, C, acido citrico, mirtillina, fosforo, manganese e calcio.
Gli acidi organici contenuti tonificano l’apparato digerente.
È utile in caso di diminuzione della vista grazie alla presenza di antocianine che hanno un’importante azione sui capillari della retina e favoriscono anche una migliore visione notturna.
Le antocianine inoltre proteggono e rinforzano la parete dei capillari e delle vene.
Può essere utilizzato anche in caso di diarree e infezioni urinarie.

Mirtillo nero: gli antocianosidi, presenti nel mirtillo nero, sono in grado di inibire l’adesione dei colibacilli (batteri patogeni) funzionando così da antidiarrotici.

 Pappa reale: è nota per le sue proprietà toniche, stimolanti, ricostituenti, immunostimolanti, battericide, antinfiammatorie.

Utile contro stress fisico e mentale, stanchezza, astenia e inappetenza.
Contiene vitamina A, B1, B2, B5, B6, PP e H, lipidi, proteine, Sali minerali, calcio, ferro, magnesio, fosforo, rame, zinco, silicio, zuccheri, acqua, acido folico.
È adatta per gli sportivi, per gli studenti, per le persone che lavorano molto, per i bambini durante lo sviluppo, per le persone anziane, per le donne in gravidanza e durante l’allattamento.
Rafforza le difese dell’organismo, aumenta la concentrazione e la memoria, migliora il benessere psico-fisico, stimola il metabolismo, è utile per combattere la stanchezza, regolarizza l’appetito e il tono dell’umore.

Lievito di birra: è noto per le sue proprietà depurative del fegato e della pelle.
Contiene proteine, carboidrati, lipidi, minerali e vitamine del gruppo B, molto utili agli sportivi per migliorare le prestazioni atletiche, alle persone convalescenti, per stimolare le difese immunitarie, per la formazione di globuli rossi.
È molto utile per i vegetariani o per chi segue una dieta povera di carne, in quanto ricco di proteine.

Camomilla: è tradizionalmente nota per le sue proprietà antispasmodiche, digestive, calmanti, carminative, toniche.
È utile per calmare gli spasmi dello stomaco e dell’intestino e grazie alle sue proprietà rilassanti ha azione benefica sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente.
Viene usata inoltre in caso di cattiva digestione, disturbi dello stomaco, meteorismo, dolori mestruali, mal di testa, nervosismo, ansia.

Melissa: è nota per le sue proprietà ipotensive, sedative, antispastiche e digestive.
È utile nei casi di ansia, stress, nervosismo, ipereccitabilità, difficoltà ad addormentarsi, insonnia e dolori mestruali.

Rosa canina: è nota per le sue proprietà vitaminizzanti, immunostimolanti; antiallergiche, in quanto stimola le difese immunitarie ed è fondamentale nella prevenzione delle allergie respiratorie; possiede inoltre proprietà vasoprotettrici, rinfrescanti, astringenti e diuretiche poiché aiuta ad eliminare le tossine.
È una delle fonti più ricche di vitamina C e contiene bioflavonoidi.

Ortica: le piante e le radici d’ortica hanno diverse azioni benefiche per l’organismo: astringenti attribuite all’acido tannico contenuto nelle foglie, emostatiche grazie al contenuto di Vitamina K e C e diuretiche attribuibili ai sali di sodio e potassio.

Carciofo: è noto per le sue proprietà epatoprotettrici, antibatteriche, disintossicanti, depurative, digestive.
Contiene cinarina che ha azione sui reni, facilita la digestione dei grassi e aiuta ad abbassare il livello del colesterolo.
Luppolo: è tradizionalmente usato per stati di tensione e agitazione, irrequietezza, disturbi del sonno, ipereccitabilità, insonnia di origine nervosa e tensione.

Rosmarino: è noto per le sue proprietà toniche, stimolanti, antiossidanti, digestive, battericide.
Contiene acido rosmarinico con proprietà antiossidanti.
È utile in caso di esaurimento psico-fisico, emicrania, colesterolo alto, disturbi della circolazione, meteorismo, disturbi intestinali, inappetenza.

Tarassaco: le radici di tarassaco, presenti in Microflorana® -F, contengono quantità rilevanti di inulina, ferro, sostanze amare, fitosteroli e vitamine del gruppo B. Inoltre il tarassaco stimola e fluidifica la secrezione biliare influenzando positivamente la funzione epatica. Esercita inoltre azione diuretica e blandamente lassativa.

Maté: è noto per le sue proprietà antiossidanti, toniche, stimolanti, disintossicanti, diuretiche.
Contiene quasi tutte le vitamine necessarie all’organismo umano, caffeina, teobromina.
È utile nelle diete dimagranti in quanto attenua il senso di fame, nelle convalescenze, nella sindrome premestruale, per aumentare la resistenza muscolare.
Grazie alla mateina, sostanza simile alla caffeina, stimola l’attività cerebrale.

Sedano: è noto per le sue proprietà digestive, diuretiche, depurative, sedative.
Contiene vitamina A, B e C, calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio, selenio.
È utile in caso di affaticamento ed esaurimento da stress, superlavoro, nervosismo, inappetenza, digestione lenta.

Cetriolo: è noto per le sue proprietà rinfrescanti, depurative; diuretiche e decongestionanti.
È a basso contenuto calorico, quindi viene spesso usato nelle cure dimagranti.
Contiene vitamina A, C, le vitamine del gruppo B, calcio, ferro, potassio.
Migliora l’attività di pancreas, reni e fegato.

Crauto: si ottiene dalla fermentazione acida del cavolo, ed è un’importante fonte di acido lattico e butirrico. L’acido butirrico è molto utile perché rappresenta la fonte principale energetica delle cellule epiteliali dell’intestino.

Cipolla: è nota per le sue proprietà stimolanti, diuretiche, digestive, antinfettive, ipoglicemizzanti, antinfiammatorie, depurative, battericide.
Contiene vitamina A, B, C, sodio, ferro, potassio.
Ha un’importante funzione antibiotica e regolatrice della flora intestinale; tonifica le arterie e le vene; stimola il sistema immunitario.

Polpa di peperone: è noto per le sue proprietà energetiche e digestive.
È ricca di vitamina C, contiene anche vitamina A ed è poco calorica in quanto costituito da oltre il 90% di acqua; per questo motivo è spesso usato nelle cure dimagranti.
Grazie alla presenza di carotenoidi (utili contro l’invecchiamento cellulare e radicali liberi) e sali minerali, è stimolatore della vitalità dei tessuti e attivatore della circolazione di vene e capillari.
Stimola la vitalità dei tessuti e previene le malattie vascolari. Contiene vitamina C ed A, calcio, potassio e fosforo.

Latte di cavalla: è noto per le sue proprietà disintossicanti, immunostimolanti, ricostituenti della flora batterica intestinale.
Rafforza il sistema nervoso, rende la pelle liscia e morbida, regola il metabolismo.
È utile in caso di disturbi intestinali, epatici e digestivi; diarrea, stipsi, allergie, acne, disturbi ormonali.
Contiene grassi insaturi (linoleico, linolenico, arachidonico e omega3) e non dà problemi di intolleranza.

Vitamina C: è nota per le sue proprietà antiossidanti, è in grado di favorire le difese organiche. Aiuta la cicatrizzazione delle ferite e la guarigione delle fratture, aumenta le difese immunitarie, facilita l’assorbimento del ferro, contribuisce alla produzione di globuli rossi.

Niacina (o vitamina PP o B3): è nota per le sue proprietà disintossicanti. È necessaria per il buon funzionamento del sistema nervoso. È utile per il sistema circolatorio, per il metabolismo del colesterolo e delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, per la produzione di acido cloridrico, per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, nei casi di stress.

Vitamina E: è nota per le sue proprietà antiossidanti. Vitamina della pelle per eccellenza, aiuta a combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi sulle cellule e sui tessuti, prevenendone l’invecchiamento. Aumenta la resistenza dell’epidermide all’azione dei raggi UV e all’esposizione ad agenti atmosferici irritanti ed inquinanti, mantenendone l’idratazione.
Un’adeguata presenza di vitamina E nel fegato è fondamentale per “controllare”, in questo organo, la vitamina A. Nei sistemi biologici la vitamina E viene rigenerata da altre sostanze antiossidanti, quali la vitamina C e il glutatione.

Vitamina B5 (Acido pantotenico): è in grado di favorire le difese organiche ed è utile nei sistemi antiossidanti..
È utile nei casi di stanchezza, stress, crampi muscolari e inappetenza, per la formazione di anticorpi, per ritardare l’invecchiamento, per proteggere dalle radiazioni, per accelerare la cicatrizzazione delle ferite.

Vitamina B6: è utile nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, per la produzione di anticorpi e di ormoni quali adrenalina e insulina, in caso di crampi e debolezza muscolare.

Vitamina B1: è utile per il metabolismo dei lipidi, dei carboidrati e delle proteine.
È necessaria per la crescita e la riproduzione di tutte le cellule dell’organismo, per la sintesi di mielina e per la formazione delle cellule del sangue (emopoiesi). Aiuta a mantenere il sistema nervoso sano. È importante inoltre per il buon funzionamento di cuore e muscoli.

Vitamina B2: è nota per le sue proprietà antiossidanti. Utile nei casi di affaticamento, stress, nel metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati. È necessaria per la formazione di anticorpi e di globuli rossi. È utile per la salute della pelle, degli occhi, dei capelli e delle unghie.

Folato:è utile per il buon funzionamento del sistema nervoso, del midollo osseo ed interviene nella trasformazione delle proteine in energia. Aumenta la resistenza alle malattie e regola il ricambio cellulare.

Biotina (vit. H): è necessaria per la trasformazione in energia dei carboidrati, per la sintesi della vitamina C, per favorire l’utilizzo delle proteine, delle vitamine B5 e B12 e del folato. Interviene nel metabolismo dei lipidi e nella sintesi degli acidi grassi.

Vitamina B12: è necessaria per la crescita e la riproduzione di tutte le cellule dell’organismo, per il funzionamento del sistema nervoso, per la sintesi di mielina e per la formazione delle cellule del sangue (emopoiesi). È utile inoltre nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.

Selenio: è noto per le sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti.
È protettore del sistema cardiovascolare ed è utile per la produzione di anticorpi, per rafforzare le difese immunitarie e per combattere i radicali liberi.

Betacarotene: è noto per le sue proprietà antiossidanti. Svolge un’azione importante nella corretta crescita e riparazione dei tessuti del nostro corpo, protegge contro gli agenti inquinanti, rafforza le difese immunitarie, mantiene la pelle liscia e morbida, protegge le mucose di naso, bocca, gola e polmoni. È importante inoltre sia per la produzione di melanina che per la protezione dai raggi solari.

L-carnitina: è importante per chi svolge attività fisica molto intensa. È utile per migliorare la prestazione fisica soprattutto se assunta prima di uno sforzo fisico. Promuove lo sviluppo e la normale crescita, protegge contro malattie muscolari, cardiovascolari, epatiche e renali.

Lecitina di soia: è utile nei casi di affaticamento mentale, per aumentare il metabolismo energetico, contro l’invecchiamento e per prevenire i danni da radicali liberi, per favorire la memoria, donare energia all’organismo, per favorire la digestione dei grassi, per abbassare i livelli di colesterolo, per depurare reni e fegato.

Coenzima Q10: è noto per le sue proprietà antiossidanti nei confronti dei radicali liberi.
Il nostro corpo produce coenzima Q10 e l’organo in cui si rileva la maggior concentrazione è il cuore.
Viene sintetizzato dalla nostre cellule ma la sua sintesi diminuisce con l’invecchiamento, la malnutrizione, l’assunzione di alcuni farmaci e le patologie croniche.
È di natura lipidica ed è molto diffuso in natura; si trova in numerosi alimenti tra i quali uova, soia, cereali, noci, vegetali, carne, pesce e germe di grano. Svolge un’importante funzione nella produzione di energia cellulare e migliora la resistenza fisica. In sinergia con la vitamina E agisce come antiossidante. È utile soprattutto in caso di stress, intensa pratica sportiva, affaticamento, perdita di elasticità della pelle e rughe.

Acerola: è in grado di favorire le difese organiche e la formazione di folato, che a sua volta è responsabile dell’assorbimento del ferro.
È utile in caso di stanchezza, influenza, raffreddori, per stimolare il sistema immunitario, per combattere le malattie da raffreddamento e per contrastare la fragilità dei capillari.
Contiene, oltre alla vitamina C, tannini, flavonoidi, carotenoidi.

Broccolo: è noto per le sue proprietà antiossidanti, depurative, diuretiche, rinfrescanti, emollienti, antianemiche, antinfiammatorie, epatoprotettrici.
È utile in caso di disturbi gastrointestinali e ha azione tonica sul sistema nervoso.
Contiene vitamina A, B1, B2, C, PP, fosforo, potassio, calcio, magnesio, zinco, rame.

..
 . 
.


.
. . .

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali