.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

mercoledì 26 maggio 2010

Lavare e tenere in ordine il frigorifero ...


 
Lavare e tenere in ordine il frigorifero

Il frigorifero va lavato periodicamente e tenuto in ordine il più possibile per mantenere integri gli alimenti ed evitare ogni possibile contaminazione tra di loro.


È molto bello quando si torna a casa la sera, aprire il frigorifero e trovare al suo interno tutto ciò che ci serve per preparare la cena per noi e il resto della famiglia, ma a volte può capitare che l’immagine non sia esattamente positiva.
Alimenti posti alla rinfusa, pulizia non al 100%, formaggi con strane colorazioni in agguato, verdure mollicce che non ispirano neanche per il compost e magari un lieve sottofondo odoroso non esattamente invitante.
Bene, come in primavera si approfitta per fare il cambio di stagione, allo stesso modo periodicamente va assolutamente pulito il frigorifero, esattamente come si dedica tempo alla manutenzione di altri elettrodomestici, con la differenza che per il frigo va posta maggiore attenzione visto che ospita cibo!
Procuratevi allora acqua, aceto, bicarbonato di sodio e un panno o una spugnetta morbida.
Per una pulizia approfondita, dedicate almeno trenta minuti.




Quando pulire il frigorifero?
  • Prima e dopo un trasloco
  • Una volta al mese come manutenzione ordinaria
  • Se si va a vivere in una casa per un certo periodo di tempo (ad esempio casa in affitto per le vacanze estive)
  • Prima di partire per lunghe vacanze (per lasciarlo in ordine e pulito)
  • Dopo l’acquisto di un frigo nuovo

. Ricarica 100 euro .
Come pulire il frigo
Prima di tutto non dimenticate il congelatore, periodicamente va fatto sbrinare! Prima di effettuar qualsiasi pulizia, compresa quella mensile ricordatevi di staccare sempre la spina.
  • Svuotare il frigo compresi i cassetti per le verdure o la frutta, i portauovo, portabottiglie e tutti gli scomparti presenti.
  • Bagnare il panno o la spugna nell’acqua tiepida dopo averci versato una tazza di aceto, o una tazza colma di bicarbonato di sodio. Passare ora con il panno, piano per piano, avendo cura di pulire anche le pareti e il soffitto del frigo.
  • Dopo la prima passata, ripassare il panno bagnato solo con l’acqua e asciugare molto bene con carta da cucina per non lasciare tracce di umidità, assolutamente poco indicate, poiché possibili fonti di >muffe.
  • I ripiani se vi è più comodo, sarebbe meglio toglierli tutti e lavarli sotto l’acqua corrente tiepida direttamente nel lavandino.
Terminata la pulizia riponete in ordine tutti gli alimenti, aiutatevi con i contenitori, che serviranno a tenere separati tra loro la carne, dal pesce, dalla frutta.

Se dovete partire per le vacanze sarebbe opportuno svuotare completamente il frigo, sbrinare il freezer e staccare la spina, lasciando lo sportello aperto, è un risparmio di corrente!

. Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

Come vanno riposti gli alimenti?
Approfittate della pulizia del frigo per capire la reale esigenza dei diversi contenitori, tenendo presente che i vari tipi di cibo andrebbero separati in base alle caratteristiche merceologiche,  per evitare la famigerata “contaminazione crociata”, ovvero il possibile incrocio tra batteri provenienti da alimenti diversi, come quelli della carne di pollo (salmonella) con quelli della verdura o frutta.
  • Per i formaggi è obbligatorio, per ragioni di odore, conservarli sempre separatamente dal resto, a meno che no si tratti di ricotta o mozzarelle confezionate.
  • Tenete separate anche la verdura cotta da quella cruda.
  • Per le date di scadenza, cercate di mettere davanti ad esempio gli yoghurt che scadono prima e più arretrati quelli con scadenza successiva.
Se avete problemi di memoria, meglio allora attaccare dei post-it sul frigo con gli alimenti che stanno per scadere e un bigliettino con la prossima data per pulire il frigo, insomma il vostro prossimo appuntamento di manutenzione!

Buone pulizie a tutti!


.
. .

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali