.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

mercoledì 16 giugno 2010

Guarire dagli attacchi di panico è possibile

Guarire dagli attacchi di panico è possibile, basta rivolgersi ad uno psicoterapeuta competente, che troverà la cura e soprattutto la causa di questo malessere.

.
Fin dai tempi dell’antica Grecia è stato descritto un disturbo che provoca paure irragionevoli in soggetti sani di mente. La parola panico deriva dal nome Pan, una divinità della mitologia greca, che induceva un improvviso ed intenso stato di terrore nei viandanti. Il panico arriva all’improvviso, colpisce soprattutto le donne e causa senso di soffocamento, vertigini, tremori e aumento dei battiti cardiaci. Guarire e convivere con questo disturbo è possibile, ecco come.

Il disturbo da attacchi di panico
Il disturbo da attacchi di panico è caratterizzato da attacchi del tutto inaspettati, anche se in alcune persone possono essere scatenati da situazioni specifiche, come guidare, viaggiare, stare in luoghi affollati. Gli episodi sono ricorrenti e per un mese o più il soggetto vive in preda alla paura di nuovi attacchi. L’attacco di panico è l’amplificazione di una reazione di ansia o paura dovuta al cattivo funzionamento di alcune aree cerebrali e di neurotrasmettitori come la noradrenalina e la serotonina. Da un punto di vista psicologico la sensazione è quella di morire o impazzire, si avverte la paura che capiti qualcosa di tremendo e il timore di perdere il controllo delle proprie reazioni.
Come si risolve il disturbo
Per non peggiorare la situazione mentre l’attacco è in corso, la prima cosa da fare è cercare di stare calmi e di ridurre la frequenza degli atti respiratori, andando all’aperto o aprendo una finestra. Poi se possibile mettersi in contatto con una persona che dà conforto. In seguito chi soffre di questo disturbo deve curarsi, e può scegliere tra varie tipologie di cure.

I farmaci
Il disturbo di panico si cura con gli antidepressivi di ultima generazione come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. All’inizio questa cura può essere associata alle benzodiazepine, farmaci contro l’ansia che tranquillizzano in attesa degli effetti degli antidepressivi. La cura va prescritta da un medico e solitamente dura per molto tempo. Inoltre prima si comincia più è facile guarire.
La psicoterapia
Spesso si associano i farmaci ad una psicoterapia, che insegna a ridurre e controllare i sintomi ricorrendo a particolari esercizi. La psicoterapia è utile anche per cercare di capire cosa fa scattare l’attacco di panico, e spesso anche se ci vogliono anni di analisi per capirlo, è molto utile perché mette in evidenza le emozioni che causano l’attacco. Anche la psicoterapia cognitivo-comportamentale serve ad insegnare quali comportamenti mettere in atto per superare il disturbo.
Le cure dolci
Un aiuto contro gli attacchi di panico arriva anche dalla cosiddetta medicina alternativa. Le tecniche di respirazione e rilassamento, oppure attività quali lo yoga hanno un effetto importante. Stesso discorso vale per la fitoterapia, in quanto i preparati a base di valeriana e passiflora possono svolgere un’azione positiva contro l’ansia. Tuttavia tali rimedi da soli non eliminano il problema; possono essere usati insieme ad altre cure, ma sempre su indicazione del medico.
Risultati
Il successo della psicoterapia e dei farmaci dipende soprattutto dall’impegno del paziente nel seguire il trattamento. I farmaci già nelle prime settimane svolgono una funzione di blocco del sintomo, e la psicoterapia entro un anno porta a dei cambiamenti significativi, portando a una nuova consapevolezza a livello cognitivo ed emotivo.



http://mundimago.org/le_imago.html

Abbiamo creato un App
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

APP
.




 ANCHE

PER CELLULARE


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA
http://www.mundimago.org/app.html
FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
per CELLULARE

.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali