.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

giovedì 1 luglio 2010

Camminare a piedi nudi



Nel parco, sul prato, sui ciottoli o sulla sabbia:
 toglietevi le scarpe
 e affondate i vostri piedi nudi su una di queste superfici. 

La sensazione fisica che si prova è unica ed è una pratica che fa bene alla postura, alla salute delle gambe e regala esperienze sensoriali straordinarie. 
Riuscire a fare una passeggiata a piedi nudi su un prato o sulla sabbia significa regalarsi salute e relax. 


Camminare scalzi su terreni naturali è una fra le esperienze fisiche più piacevoli e salutari sia perché riproduce un gesto antico, tipico delle nostre origini, sia perché regala un senso di sollievo e di benessere immediato: la schiena ritrova la giusta postura, il piede si libera dalle costrizioni di scarpe e calze, ritrovando le sue giuste curve plantari e la circolazione delle gambe viene stimolata. Insomma, anche se le scarpe sono fondamentali per la maggior parte del tempo, camminare a piedi nudi è un toccasana per il corpo.


I vantaggi
  1. Evita la stasi venosa perché l’insieme di vasi venosi che si trova sotto la pianta del piede, con la camminata fa da pompa per il circolo sanguigno. Con terreni mossi il movimento evita il ristagno dei liquidi, le varici e i gonfiori.
  2. Migliora la postura perché la nudità del piede favorisce il bilanciamento del corpo, la colonna vertebrale ne guadagna in mobilità e i dischi intervertebrali ritrovano le loro qualità elastiche.
  3. Assottiglia le caviglie, tonifica e rende affusolata la muscolatura della gamba perché la pianta del piede cerca il giusto assetto per attutire le asperità del terreno, stimolando le fasce muscolari che raramente vengono mosse.

Non sul pavimento
Tutti i benefici del camminare a piedi nudi si perdono se il pavimento è piano come quello di casa o della strada. Il piede è formato da una serie di volte, curve concave e convesse che sul piano si appiattiscono inevitabilmente, anche se il pavimento è in materiali naturali. Nel caso poi della moquette è dannoso per la circolazione e la muscolatura perché si cammina su un tessuto caldo. Camminare scalzi in casa, quindi, favorisce la formazione del piede piatto, meglio quindi scegliere luoghi e terreni naturali.

Parchi “a piede libero”
Non solo prato o sabbia, ma argilla, corteccia, muschio ghiaia e acqua: le pavimentazioni naturali sono davvero tante e si possono sperimentare nei parchi creati appositamente per chi ama camminare scalzo. Si tratta di percorsi di alcuni chilometri dove si può camminare a piedi nudi su vari terreni. Purtroppo in Italia non esistono ancora questi luoghi specializzati, e bisogna accontentarsi della natura. In Germania invece, vicino a Stoccarda c’è il Parco Dornstetten , mentre vicino a Francoforte il Parco Bad Sobernheim.

E l’igiene?
Se si hanno delle perplessità riguardo alle conseguenze igieniche del camminare scalzi è possibile risolvere il problema usando delle scarpette ultramoderne effetto guanto, le Vibam FiveFinger, dotate di spazio anatomico per le dita, suola ergonomica con volte plantari e rinforzi in gomma per attutire l’impatto con il terreno. Ovviamente si perde la sensazione di sentire l’umidità del terreno, ma la percezione delle asperità del suolo sono ottime.


ANKE
SENTIRSI BENE NUDI



Qualunque sia il grado di perfezione fisica, mostrarsi senza veli, o coperti da un costume ridotto, è una situazione che spesso mette a disagio. Siamo sempre molto severi con noi stessi, ma proviamo a smetterla con questo atteggiamento e cerchiamo di scovare quell’autenticità che ciascuno possiede. La vera sensualità può trasgredire tutti i canoni estetici!

leggi qui'

http://cipiri2.blogspot.it/2010/07/sentirsi-bene-nudi.html

.
.


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

.

1 commento:

  1. IO mi sogno di camminare a piedi nudi per strada è faccio finta che io abbia le scarpe qualcuno sa dirmi cosa può significare sognare di camminare scalzi per strada oppure cdamminare con i calzini.

    RispondiElimina

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali