.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

mercoledì 16 marzo 2011

integratori alimentari di origine vegetale



integratori alimentari di origine vegetale.

La Direttiva europea 2004/24, relativa ai farmaci di origine vegetale (Herbal remedies) è già stata recepita in Europa, ed anche in Italia, da tempo. Il recepimento Italiano prevede l'emanazione di un Decreto Ministeriale che stabilisce le linee di confine tra i farmaci vegetali e gli integratori contenenti estratti vegetali. Il Ministero della Salute sta già lavorando a questo decreto che dovrebbe essere emanato entro maggio 2011 e la linea che il Ministero intende seguire è quella che distingue i farmaci dagli integratori per come questi vengono presentati. Cioè se si fanno rivendicazioni di tipo terapeutico il prodotto diventa farmaco, mentre se le rivendicazioni sono di tipo fisiologico il prodotto è integratore, prescindendo dalla sua composizione.

Sarebbe estremamente semplicistico e non corretto destinare a priori, prescindendo dalle modalità di presentazione, alcune sostanze solo all'utilizzo come farmaci. Oggi sono molte le sostanze presenti sia nei farmaci che negli integratori, basti pensare alle vitamine ed ai minerali, alla Glucosamina, alla Carnitina, alla Caffeina ecc. ecc. Inoltre tutte le erbe oggi utilizzabili negli integratori hanno già avuto il riconoscimento di "Not Novel Food", ciò significa che sono state riconosciute dalla Commissione Europea come sostanze alimentari sicure.

Vogliamo quindi rassicurarvi sulla continuità dell'utilizzo dei principi vegetali negli integratori, smentendo le notizie false, distorte ed inutilmente allarmistiche che da qualche tempo stanno comparendo su diversi siti internet.

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali