.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

giovedì 22 settembre 2011

Schiuma da barba fatta in casa

Schiuma da barba fatta in casa:

la rasatura della mattina è un rito a cui ogni uomo non può sottrarsi. Per evitare le sostanze nocive che spesso si trovano nei prodotti in commercio seguite i nostri consigli per la rasatura in modo naturale e se vi sentite  piccoli erboristi, provate a preparare la vostra schiuma da barba fatta in casa!

 Il problema della rasatura è l’irritazione che il passaggio delle lame causa alla pelle, irritazione che può diventare una dermatite, con bruciori e arrossamenti, nel caso di pelli particolarmente sensibili. Per contrastare questo potenziale effetto, l’epidermide ha bisogno di essere protetta con sostanze emollienti, idratanti e lenitive; e proprio con questo tipo di sostanze andremo a preparare la nostra schiuma da barba!

- La base saranno 50 ml di gel d’aloe vera biologico, per esempio quello della Planter’s, antinfiammatorio e antisettico, per evitare che i batteri causino irritazioni follicolari.
- A questo aggiungeremo del burro di karitè puro, emolliente e decongestionante e un cucchiaio di olio di Argan, ricco di acidi grassi e dalle spiccate virtù idratanti.
- Per finire 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, rinfrescante e antisettico e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, indicato anche in caso di dermatiti, follicoliti ed eczemi. Ottimi gli oli di Sanoflore, azienda fra le più attente all’ambiente, negli ingredienti e nel packaging.
E il nostro fluido per la rasatura è pronto! Questo preparato può essere conservato in un barattolo chiuso e durare così per molto tempo. La rasatura sarà così piacevole e profumata da non poterne più fare a meno!

Come radersi in modo naturale ed ecologico


Nei prodotti che utilizziamo tutti i giorni per l’igiene e la cura del corpo si annidano sostanze pericolose. A rischio sono anche quei preparati che vengono a contatto con le parti più delicate del nostro corpo, la pelle del viso, la bocca, le parti intime e che più avrebbero bisogno di essere trattate con prodotti delicati.
Per esempio sono attestati scientificamente gli effetti nocivi degli schiumogeni, come il tristemente noto sodium lauryl sulfate: a livello superficiale è una sostanza irritante ma a livello più profondo può seriamente danneggiare gli strati cutanei, i follicoli e le mucose.
I prodotti per la rasatura non fanno eccezione. Per questo vale la pena di ricorrere a soluzioni naturali che rispettino la pelle e il suo equilibrio idrolipidico. Lo insegnava la nonna, idratandosi le mani con l’olio d’oliva: gli oli naturali sono i più preziosi alleati della pelle che abbiamo a disposizione per le loro proprietà emollienti e idratanti.
Ottimi quindi, come fluidi pre-rasatura, l’olio di mandorle dolci ma anche l’olio di karitè e l’olio di jojoba, ideale per curare la pelle secca e irritata.
Anche per la rasatura meglio quindi rinunciare alle solite schiume da barba e optare per un fluido naturale. Ottimo, ad esempio, il sapone per rasatura di Centifolia, a base di olio di calendula e di karitè biologici, dal delicato aroma di spezie.
Lo stesso vale per il dopobarba. Spesso i prodotti in commercio sono a base di alcool, quindi irritanti e disseccanti. Il Fluidocrema post-rasatura di Natyr ha ingredienti biologici ed equosolidali, packaging green e idrata profondamente la pelle con un mix di oli essenziali e burri naturali.
Così la vostra pelle sarà al sicuro! Ma non scordiamoci altri elementi di contorno alla rasatura, altrettanto importanti. Cattiva abitudine è tenere l’acqua aperta per tutta la durata dell’operazione – così come mentre ci si lava i denti -, uno spreco notevole di questa preziosa risorsa. E’ importante perciò ricordarsi di chiudere l’acqua nei momenti in cui si è impegnati con la lametta.
E quindi, per concludere, più prodotti naturali per prendersi cura della pelle e meno spreco d’acqua per prendersi cura dell’ambiente!

by Barbara Nazzari

 http://www.tuttogreen.it/come-fare-la-schiuma-da-barba-in-modo-ecosostenibile/


. -

  . Get cash from your 

website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali