.

loading...

CONDIVIDI con Amici

Bookmark and Share

venerdì 3 aprile 2015

DORMIRE POCO: quali sono i PERICOLI



DORMIRE POCO: QUALI SONO I PERICOLI
I disturbi del sonno non hanno gravi ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, ma la mancanza cronica di sonno può avere un serio impatto sulla salute e sul benessere fisico e mentale. Scopriamo quali problemi comporta il dormire poco.

PERICOLO DI INCIDENTI
La guida in stato di sonnolenza può rallentare i tempi di reazione, quasi come l'essere ubriachi. Secondo i dati ufficiali, questa è la causa di 100.000 incidenti d'auto negli Stati Uniti.

BASSO RENDIMENTO A LAVORO
La mancanza di sonno altera il funzionamento cognitivo, che colpisce l'attenzione, la concentrazione, le capacità di risolvere problemi e di ragionare. Se desiderate avere quella promozione, non dovete fare altro che dormire di più!

SCARSI RISULTATI SCOLASTICI
I ricercatori del TIMSS e PIRLS International Study Center di Boston, hanno fatto uno studio sulle ore di sonno medio che fanno i bambini di tutto il mondo. Nei paesi in cui i bambini dormono di più c'è anche un rendimento più alto in matematica e letteratura.

PROBLEMI DI MEMORIA
Il cervello consolida la memoria durante i vari cicli del sonno. Se non si dorme abbastanza, è più facile avere problemi di memoria durante il giorno.

SERI PROBLEMI DI SALUTE
I disturbi cronici del sonno posso aumentare il rischio di attacchi di cuore, pressione alta, diabete e cancro.

AUMENTO DEL RISCHIO DI MORTE
Chi dorme in media meno di 5 ore per notte vede raddoppiare il rischio di morte, causato in particolare dalle malattie cardiovascolari.

AUMENTO DI PESO
Le donne che dormono 6 ore a notte hanno il 12% in più di probabilità di essere sovrappeso (che diventa il 32% se le ore di sonno scendono a 5), almeno secondo uno studio intrapreso dall'Università di Harvard. 

IMPROVVISE VOGLIE DI CIBO
Secondo una ricerca svedese, dormire poco spinge a ingerire cibi molto calorici e questo comporta un eccessivo aumento di peso.

INFERTILITÀ
Diversi studi hanno scoperta l'esistenza di un legame tra carenza di sonno e infertilità. Non è così sorprendente se si pensa che l'80% delle volte l'ovulazione avviene tra mezzanotte e le 4 del mattino.

DISTURBI MESTRUALI
Secondo uno studio condotto nel 1997, più della metà delle infermiere che lavorano di notte subiscono degli sbalzi legati a un'irregolarità mestruale.

DISTURBI MENTALI
La privazione del sonno è stata collegata a malattie mentali tra cui psicosi e disturbo bipolare. Uno studio del 2007 su 10.000 persone ha rilevato che coloro che hanno sofferto di insonnia avevano cinque volte in più la probabilità di diventare depressi. I ricercatori di Harvard ha scoperto che la privazione del sonno rende il cervello incapace di guardare sotto la giusta prospettiva eventi che creano forti emozioni.

DIMINUZIONE DEL DESIDERIO SESSUALE
La mancanza di sonno causa anche diminuzione del desiderio sessuale. Uno studio ha infatti riscontrato che negli uomini con sonno disturbato vi sono livelli significativamente più bassi di testosterone, il che si traduce in una mancanza di desiderio sessuale.

AUMENTO DELLE RUGHE
La mancanza di sonno può provocare un rilascio eccessivo del cortisolo, l'ormone dello stress. Questo rompe il collagene, la proteina che mantiene la pelle liscia e soda, che porta alla formazione delle rughe.

PROBLEMI NELLA RIPARAZIONE DEI TESSUTI
Durante il sonno il corpo rilascia l'ormone della crescita, che promuove la crescita nei bambini, aiuta gli adulti ad aumentare la massa muscolare e ad avere ossa forti e pelle compatta. Se non si dorme abbastanza l'usura quotidiana dei tessuti rischia di non essere risanata a dovere.

PROBLEMI GENETICI

Stare svegli di notte getta il corpo "nel caos" a un livello molecolare profondo e ha un effetti negativi sul corpo, alterando soprattutto la produzione di ormoni e l'umore del cervello.

curiosa qui
.

DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/


 GUARDA ANCHE



http://mundimago.org/le_imago.html



.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni questo Blog , GRAZIE

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una carta delle IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Informazioni personali

La mia foto
Siti Internet e Blog Personalizzati

Visualizzazioni totali